kamala_magazine-250kamala_magazinekamala_magazine-250kamala_magazine-250
  • Chi siamo
  • Le riviste
  • Le persone
  • Le Aziende
  • Attualità
  • Contatti
✕
Damiano Congedo - Benvenuti nella fuffa

 Tempo di lettura: 2 minuti

Benvenuti nella fuffa

 

CI SONO DEI NUOVI EROI GIÙ IN CITTÀ: PRIMA ERANO SULL'ORLO DELLA BANCAROTTA E ORA FANNO UN SACCO DI SOLDI E VIVONO NEL LUSSO

A una rapida lettura può sembrare la trama di un qualsiasi film commedia Made in US ma invece è il nuovo storytelling che aspiranti formatori imbastiscono per vendere le proprie consulenze.
Ma proviamo ad andare con ordine.
Viviamo in un’epoca dove il digital sembra il Sacro Graal del guadagno facile: eCommerce, criptovalute, NFT, metaverso, sono tutte parole magiche che ci fanno accendere la lampadina del cosiddetto guadagno passivo.
Passivo, perché nel racconto di questi nuovi eroi ci basterebbe stare comodamente a bordo piscina nel nostro appartamento a Dubai per fare i soldi veri.
La storia che raccontano è sempre la stessa: tizio stava fallendo, ma ha scoperto la criptonite e ora fa i big money.
Sostituite tizio con l’ennesimo ragazzino a cui non è spuntata nemmeno la barba, sostituite la criptonite con l’oggetto delle consulenze/formazione che cerca di vendervi e sostituite i big money con una cifra tra i 10 e 15mila euro al mese che il nostro eroe ti promette come guadagno in pochissimo tempo.
Benvenuti nella fuffa.
La verità tuttavia è un’altra. Questi imprenditori digitali dei noialtri non hanno alcunché da insegnarci, ma è solo l’effetto dominio di un gioco piramidale dove i formatori insegnano ad aspiranti formatori come formare altri formatori. E così via.
In sostanza, non è vero che imparerete a vendere con il vostro eCommerce o a investire scegliendo in modo oculato le criptovalute su cui puntare, semplicemente vi ritroverete a cercare in tutti i modi di rientrare da una spesa esagerata nel modo più semplice possibile: rivendendo – come direbbero i miei amici romani – la sola agli altri.
Per farla facile potreste incappare in due modelli di vendita diversi: high ticket, ossia che provano a venderti un servizio a un valore spropositato con la scusa dell’esclusività, oppure a un prezzo iperscontato magari a 49€ per un corso che valutano 5.000€.
Ma pensateci bene: se conoscessero davvero il trucco segreto per fare soldi a palate mentre sorseggiano un mojito, siamo proprio sicuri che verrebbero a dircelo così, per qualche spiccio?
Non è invidia la mia, tutt’altro. Il digitale è una fonte incredibile di opportunità, c’è chi come me si è costruito una professione, ma è anche un mondo che richiede tanto impegno tra studio, pratica e adattamento. Non esistono regole fisse, non esiste fai questo e in due settimane guadagni questo.
Se fosse così saremmo tutti dei Re Mida che quello che toccano diventa oro.
Come in ogni settore professionale è necessario informarsi sulle capacità, l’esperienza, le referenze di un professionista a cui vogliamo affidare i nostri risparmi. Fosse anche un euro.
Provate allora a chiedergli i bilanci delle loro società oppure di verificare i loro casi di successo, ovviamente se mai ne avessero uno, e preparatevi a un bel ban per lesa maestà.
La vita è piena di lavori duri e ci saranno sempre dei furbi pronti a imbrogliarmi! Beh, sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi… e farò quadrare i miei conti!
E se lo dice Zio Paperone c’è da credergli.

Share

Related posts

Febbraio 10, 2025

Disegnare la libertà


Leggi di più
Febbraio 6, 2025

La voce libera di Badisco


Leggi di più
Febbraio 5, 2025

Succede sempre qualcosa di meraviglioso


Leggi di più
©2024 Kamala Magazine - è espressamente vietata ogni riproduzione, anche parziale, in qualunque forma.
Iscritta al n. 4 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce l'11 aprile 2018 | DISTRIBUZIONE GRATUITA
Privacy Policy - Cookie Policy
è un progetto
Metropolitan adv - Agenzia comunicazione Galatina Metropolitan ADV P.IVA 04536430756