Articolo a cura di: Raffaella Calso
Cecilia Roda (4/1/1990) è un’artista modenese conosciuta con lo pseudonimo Lilybris. Dal 2014, tramite i suoi canali social, condivide quotidianamente le sue illustrazioni semplici e dirette, ironiche e profonde, dando voce a temi come l’amore, l’uguaglianza, l’accettazione, la condizione della donna, i diritti umani, la libertà. Ha all’attivo due mostre personali (“Piccole Storie Brevi”, “Perché non essere profondi? L’amore è tutto”) e la partecipazione alle mostre collettive del progetto “Sensuability” presso la Casa del Cinema di Roma. Tra le sue collaborazioni: il magazine iO Donna, Dynamo Camp Onlus, Faliero Sarti. Illustrazioni: Diario d’amore per adulti (AA.VV., Sperling & Kupfer, 2021); SOLO Illustrazione Italia Vol. 1 (AA.VV., Psicografici Editore, 2022). Pubblicazioni: Sette giorni al mese. Battaglie (illustrate) dell’essere Donna (Edizioni Cinque Terre, 2021); L’amore da quando ci sei tu (Interno Poesia, 2021).
IL LIBRO
La prima opera poetica di Cecilia Roda, artista e illustratrice conosciuta con lo pseudonimo di Lilybris. “L’amore da quando ci sei tu” è un libro leggero e divertente, con una scrittura emotiva che racconta in versi l’amore quotidiano vissuto nelle piccole cose, l’amore fatto di piccoli gesti che rivelano inaspettate verità.
Il filo poetico si snoda attraverso spazi sazi di vita, rispettandone i tempi, i rituali e le rivoluzioni attraverso una geografia dei cinque sensi. Una lettura intima, che fa ridere e riflettere allo stesso tempo, capace di disinnescare, con sarcasmo e ironia, i tabù legati all’amore; grazie anche alle illustrazioni contenute, questo volume è una piccola opera d’arte che parla attraverso un linguaggio universale e colorato, in cui poesia e illustrazione convivono e insieme raccontano l’amore.